Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, in modo semplice e diretto, la luce del sole in energia elettrica. Possono essere installati su tetti, terrazzi, balconi, terreni, facciate, coperture e garage. In pratica su qualsiasi superficie, meglio se esposta a sud.
Impianti Fotovoltaici
I sistemi fotovoltaici possono essere classificati in due categorie:
- l sistemi autonomi (Off-Grid) detti anche stand alone o ad isola, accumulano l’energia prodotta in una o più batterie permettendo di alimentare utenze remote isolate dalla rete elettrica nazionale.
- I sistemi connessi alla rete(On-Grid), attualmente di gran lunga i più diffusi, cedono l’energia prodotta in eccesso alla rete elettrica, in cambio di un contributo (Scambio sul posto/RID). Con un sistema grid-connected sarà possibile autoconsumare gratuitamente l’energia prodotta e scambiare quella prodotta in eccesso con la rete (o venderla).
Energia solare: Soluzione Vincente
Realizzare oggi un impianto fotovoltaico conviene, se si considera che il costo dell’energia è in constante crescita e l’investimento è quindi ammortizzato in pochi anni. I motivi che spingono sempre più aziende e privati a installare il fotovoltaico sono tanti. Vediamo insieme perché il solare è a tutti gli effetti una soluzione vincente per la tua attività.
- Indipendenza EconomicaInstallare un impianto fotovoltaico sul tetto del capannone è un ottimo modo per ridurre le spese energetiche
- Convenienza EconomicaIl fotovoltaico industriale è un investimento economico con un buon ritorno
- Salvaguardia AmbientaleGrazie all’energia solare fotovoltaica riduci l’inquinamento ambientale limitando le emissioni di CO2
- Agevolazioni fiscaliLe aziende che vogliono installare i pannelli fotovoltaici o le batterie di accumulo possono usufruire di importanti incentivi
1) Indipendenza energetica
Installare un impianto fotovoltaico sul tetto del capannone è un ottimo modo per ridurre le spese energetiche. Grazie all’elettricità autoprodotta puoi limitare la quantità di corrente che acquisti dalla Rete pubblica, abbassando di conseguenza le bollette.
A livello industriale, produrre in maniera autonoma l’energia che serve per far funzionare macchinari e impianti contribuisce a rendere la tua azienda energeticamente indipendente e ti permette di abbassare il costo energia elettrica al kWh.
2) Convenienza economica
Il fotovoltaico industriale è un investimento economico con un buon ritorno. Grazie al risparmio che ti permette di ottenere sulle spese energetiche, si ripaga in pochi anni e ti libera dai continui aumenti del costo dell’elettricità.
La convenienza si misura principalmente dalla quota di autoconsumo, cioè dalla percentuale di energia che riesci a utilizzare nell’immediato. Poiché l’impianto fotovoltaico produce energia esclusivamente durante le ore centrali della giornata, cioè quando c’è luce, è importante valutare se le curve di consumo della tua azienda coincidono con queste tempistiche. Le fabbriche e gli stabilimenti che lavorano in orario diurno hanno sicuramente un grande vantaggio a sfruttare l’energia prodotta dal fotovoltaico.
In caso contrario, ad esempio per impianti industriali a ciclo continuo, puoi sempre collegare al fotovoltaico un sistema di accumulo, che ti permette di immagazzinare elettricità da usare al bisogno, anche di sera o di notte. Così facendo aumenti notevolmente la percentuale di autoconsumo e, di conseguenza, sale anche il tuo risparmio.
3) Salvaguardia ambientale e immagine green dell’azienda
Grazie all’energia solare fotovoltaica riduci l’inquinamento ambientale limitando le emissioni di CO2, per un valore medio stimato di 0,5 kg per kWh prodotto, che equivale a piantare 6 alberi di grandi dimensioni.
Sfruttare energia pulita per i tuoi processi o lavorazioni industriali vuol dire mettersi in gioco attivamente per la lotta al cambiamento climatico, offrendo un’immagine green dell’azienda e aumentando così la percezione positiva di clienti e fornitori.
In più, investire nel fotovoltaico permette di aumentare il valore delle proprietà immobiliari su cui è installato: un aspetto molto interessante, nel caso di futura compravendita.
4) Agevolazioni fiscali
Non dimentichiamo che le aziende che vogliono installare i pannelli fotovoltaici o le batterie di accumulo possono usufruire di importanti incentivi Le principali agevolazioni sono:
- IVA agevolata al 10%
- Detrazione fiscale del 50% (Bonus Casa)
- Scambio Sul Posto (SSP)
- Ritiro Dedicato (RID)
- Credito d’Imposta per Impianti Fotovoltaici
- Incentivi Decreti FER
- Incentivi rimozione amianto
Alcuni di questi sono ad esclusivo beneficio dei privati altri delle aziende ed alcuni applicabili ad entrambi i soggetti. Va inoltre precisato che mentre alcuni sono cumulabili tra di loro altri non lo sono.