La cogenerazione è una fonte energetica sostenibile, efficiente, economicamente vantaggiosa, a basse emissioni di carbonio e, soprattutto, resiliente. Converte un singolo carburante in energia e calore simultaneamente, presso il sito aziendale stesso. Si tratta della soluzione ideale per le aziende che desiderano ridurre i costi per l’energia e le emissioni di carbonio, adatta tanto alle piccole e medie imprese quanto agli utenti industriali di grossa taglia. Una tecnologia ben consolidata, riconosciuta a livello globale come un’alternativa sostenibile alla generazione tradizionale centralizzata.
Cogenerazione – Trigenerazione
Impianti di Cogenerazione: Energia Elettrica e Termica
La tecnologia ideale per applicazioni con consistenti domande di energia termica ed elettricità. La cogenerazione è la produzione combinata di calore ed energia elettrica (Combined Heat and Power, CHP) direttamente nel luogo di utilizzo dell’energia. Assicura un’elevata efficienza energetica e garantisce, oltre all’approvvigionamento energetico, vantaggi economici e ambientali.
Le applicazioni più adatte all’utilizzo della cogenerazione sono i casi in cui sia presente un alto carico termico abbinato ad una richiesta elettrica costante.
La cogenerazione risulta la carta vincente nei casi in cui sia necessario:
- Aumentare l’efficienza energetica
- Ridurre i costi energetici
- Progettare un nuovo edificio o un nuovo stabilimento
- Riqualificare o ampliare siti e impianti tecnologici esistenti
- Installare o sostituire generatori di calore e impianti frigoriferi
- Promuovere l’immagine “ecologica” dell’azienda
- Garantire la continuità dell’approvvigionamento energetico
- Diminuire l’impatto ambientale
Principali applicazioni:
- Industrie Plastiche
- Industria Farmaceutica
- Industria Alimentare
- Ospedali
- Hotel
- Industria Manifatturiera
- Centri Sportivi
- Uffici