Anche nel 2023 si investiranno molti più soldi nelle energie pulite rispetto ai combustibili fossili, con investimenti record nel fotovoltaico con circa $ 350 miliardi a livello mondiale.
Le stime arrivano dal nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia, World Energy Investment. Più in dettaglio, oltre $ 650 miliardi saranno investiti per la produzione di energia rinnovabile, mentre quasi 400 miliardi riguarderanno il settore dell’efficienza energetica.
Per quanto riguarda la generazione elettrica, il solare fotovoltaico è destinato a superare, per la prima volta, le spese per la produzione di petrolio.
Gli investimenti annuali in energia pulita aumenteranno del 24% tra il 2021 e il 2023, trascinati da fonti rinnovabili e veicoli elettrici.
Tuttavia questo fenomeno interessa per il 90% le economie avanzate e la Cina, con un serio rischio che molti Paesi restino indietro.
Questa transizione, con Investimenti record nel fotovoltaico nel 2023, sta venendo favorita da una serie di fattori, in particolare la forte crescita economica e prezzi volatili dei combustibili fossili. Tutto questo ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza energetica, in particolare dopo l’invasione russa dell’Ucraina.
Per approfondimenti, si consiglia di contattare il team della Venti Srl