Se hai un’impresa e vuoi aumentare la tua competitività riducendo i costi dell’energia elettrica, la soluzione che fa per te è il fotovoltaico. Nell’ articolo, cerchiamo di capire quali sono i principali vantaggi del fotovoltaico per la tua impresa.
Quanto costa installare un impianto fotovoltaico?
Per gli impianti industriali sotto al MW, il costo è di circa 1.000 €/kWp tutto incluso.
In quanto tempo si rientra dell’investimento?
Con gli attuali prezzi dell’energia elettrica il rientro dell’investimento si ha nel giro di 4/5 anni, periodo che può aumentare o diminuire in funzione dei prezzi dell’energia sul mercato.
Quali sono i benefici fiscali?
Un’azienda può avvalersi di numerosi strumenti di agevolazione per impianti tra i 20 kW e 1 MW, tra questi il Credito d’imposta, Transizione 5.0 e la Nuova Sabatini.
Hai un tetto idoneo per l’installazione di un impianto fotovoltaico, ma non disponi delle risorse economiche per realizzarlo?
Esiste una modalità chiamata “noleggio operativo” che prevede di noleggiare l’impianto fotovoltaico con il pagamento di un canone mensile senza accollarsi i costi di acquisto. Con questa formula si può usufruire degli sgravi fiscali mettendo in detrazione i costi sostenuti per il noleggio. Al termine del periodo di noleggio puoi diventare proprietario dell’impianto senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
I 4 principali motivi per scegliere un impianto fotovoltaico
1. Risparmiare sui costi dell’elettricità
A fronte dell’attuale forte volatilità dei prezzi, un impianto solare fotovoltaico su larga scala potrebbe sembrare una spesa eccessiva per le aziende in questo momento. Tuttavia, tra i principali vantaggi del fotovoltaico per la tua impresa c’è senza dubbio il risparmio: grazie alle opzioni di finanziamento flessibile, non è necessario effettuare alcun investimento di capitale, pur potendo, tuttavia, beneficiare di un risparmio immediato sui costi delle bollette energetiche.
In qualsiasi modo si decida di finanziare il proprio impianto solare, i risparmi che si riescono a ottenere non solo permangono per tutta la durata del sistema, ma il risparmio mensile è destinato anche a crescere nel tempo: è possibile ridurre i costi dell’elettricità fino al 30%, rendendo il solare su scala industriale un investimento a prova di futuro per l’azienda.
2. Monetizzare spazi o terreni inutilizzati
Il solare fotovoltaico consente di trasformare grandi spazi inutilizzati, come tetti o terreni vuoti, in una fonte di generazione di energia on site. Utilizzando l’energia solare rinnovabile, le aziende non solo riducono le spese operative, ma possono anche reinvestire nella propria attività i risparmi così ottenuti.
L’impianto solare fotovoltaico su larga scala può essere installato sui tetti disponibili della struttura, montato su un terreno on site, oppure sulle pensiline dei parcheggi. Un’analisi dettagliata del sito a cura del team di esperti Venti consente di misurare la superficie ottimale e la luce solare disponibile, realizzando un progetto in grado di massimizzare lo spazio e il potenziale di produzione di energia.
3. Incrementare la sostenibilità
L’installazione di un impianto fotovoltaico, alimentato gratuitamente dalla radiazione solare, risulta sempre molto profittevole e conveniente dal punto di vista finanziario, e aiuta in modo determinante l’azienda ad accelerare il proprio percorso verso la sostenibilità economica ed ambientale. È possibile raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità generando on site energia 100% rinnovabile, invece di prelevare l’elettricità dalla rete. La tecnologia solare fotovoltaica non emette CO2e altri gas serra nocivi, consentendo, quindi, di ridurre la carbon footprint aziendale e aiutare l’ambiente.
Tra i vantaggi del fotovoltaico per la tua impresa, Il solare su scala industriale, inoltre, supporta obiettivi di sostenibilità più ampi. È possibile, infatti, utilizzare i risparmi ottenuti sui costi dell’elettricità per finanziare altre soluzioni energetiche integrate, come la cogenerazione, o alimentare misure come l’illuminazione a LED ad alta efficienza energetica. In questo modo l’installazione di un impianto solare fotovoltaico consente di accelerare il percorso verso un futuro a basse emissioni di CO2.
4. Mitigare il rischio
L’adozione di un impianto solare può garantire una maggiore stabilità dei costi in un ambiente energetico altamente volatile, come quello attuale. È possibile ottenere una tariffa energetica prevedibile per tutta la durata dell’impianto: il sole è costante e affidabile e genera energia anche nei giorni nuvolosi o piovosi. In questo modo si riescono a pronosticare con accuratezza le spese operative, calcolando esattamente la spesa per l’energia solare e gestendo preventivamente il proprio budget.
Inoltre, a fronte di una forte instabilità della fornitura energetica, l’integrazione del solare su larga scala consente di ottenere una maggiore stabilità perché riduce la dipendenza dalla rete, indubbiamente tra i vantaggi del fotovoltaico per la tua Impresa.
Scopri tutte le opportunità dell’energia solare contattando il team di esperti Venti per ricevere uno studio di fattibilità basato sulle esigenze della tua impresa.