Fra le risorse della terra che utilizziamo come fonti energetiche, quelle rinnovabili possono essere rigenerate più velocemente di altre, a favore di una maggiore sostenibilità e quindi di un maggior impatto in termini di efficienza energetica. Si tratta comunque sempre di energie pulite con un impatto ambientale minimo rispetto a quello provocato dalle fonti energetiche non rinnovabili.
Altre Rinnovabili ed Efficientamento Energetico
La produzione di energia da fonte rinnovabile prevede la possibilità di utilizzare altre fonti, diverse dal sole, quali vento, acqua, biomasse. Attraverso queste risorse possiamo realizzare:
- impianti eolici
- impianti idroelettrici
- impianti a biomasse.
Questi impianti beneficiano di incentivi sulla produzione di energia, come ad esempio i contributi derivati dal Decreto FER.
La produzione di energia da fonti rinnovabile può essere poi accompagnata o abbinata a soluzione per la produzione di calore, che sfruttano le medesime fonti o l’energia da esse prodotta per il proprio funzionamento, ad esempio come caldaia a biomasse o le pompe di calore. Gli interventi che riguardano soluzione che vanno a migliorare l’efficienza energetica ed in particolare termica degli edifici o dei processi possono beneficiare anche essi di incentivi per agevolare tale sviluppo quali ad esempio:
- Conto Termico,
- Detrazione Fiscali
- Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi.